10 domande e risposte su SOYA
Scopri di più su SOYA in questo quiz!
La soia è un alimento di grande importanza nutritiva, che è sempre argomento di discussione e che ancora desta dubbi sui suoi effetti e benefici. Il Brasile è il secondo più grande produttore di grano al mondo, ma i brasiliani hanno ancora molte domande sulla sua importanza.
Risposte del nutrizionista
La nutrizionista Lara Natacci, di DietNet, spiega le risposte:
1) B – Coltivata da millenni dagli orientali, la soia è una fonte di proteine, poiché circa il 35% del grano è composto da questo nutriente. Pur essendo di origine vegetale, ha proteine ad alto valore biologico, il che significa che ha tutti gli amminoacidi necessari al nostro organismo, in quantità adeguate. Rispetto alle proteine animali, come il latte, ad esempio, ha una qualità simile.
2) C – La soia è ricca di proteine di buona qualità e ANVISA riconosce che il consumo giornaliero di 25 grammi di proteine di soia al giorno, all’interno di una dieta equilibrata, aiuta a ridurre colesterolo. Inoltre, rispetto agli alimenti di origine proteica animale, la soia è una fonte di proteine con meno contenuto di grassi saturi.
3) D – Di origine vegetale, la soia naturalmente non contiene lattosio, quindi le bevande a base di soia possono essere consumate da persone con intolleranza al lattosio, persone con allergie alle proteine del latte e coloro che desiderano avere una vita e un cibo sani equilibrato, in quanto è un buon modo per mangiare proteine di alta qualità a basso contenuto di grassi e comunque naturalmente prive di colesterolo.
4) D – Tutte queste credenze popolari sono false.
– Studi recenti dimostrano che il consumo di soia è sicuro per tutte le fasce d’età e può essere parte di una dieta equilibrata e correlata abitudini sane sia per i bambini che per gli adulti.
– La soia non dovrebbe essere evitata dagli uomini, poiché non esiste uno studio pertinente che indichi che provoca cambiamenti ormonali; al contrario, può essere consumato da chi desidera mantenere una dieta equilibrata.
5) D – La soia può essere consumata in diversi modi e in qualsiasi momento della giornata. Sia attraverso i cereali nei pasti o nelle versioni in bevande a base di soia, vitamine e frullati.
6) B – La National Health Surveillance Agency ha approvato l’affermazione secondo cui il consumo giornaliero di almeno 25 g di proteine di soia può aiutare a ridurre il colesterolo. Il suo consumo deve essere associato ad una dieta variata e ad abitudini di vita sane.
7) A – La soia, rispetto al latte, ha naturalmente zero lattosio e zero colesterolo, oltre ad avere proteine di buona qualità (proprio come il latte), ma con un contenuto di grassi più piccolo, perché di origine vegetale.
8) B – L’estratto di soia si ottiene dalla macinazione dei semi di soia con acqua, preservando così proteine, carboidrati, grassi insaturi, vitamine e minerali. La proteina di soia isolata viene estratta dalla farina di soia sgrassata e contiene almeno il 90% di proteine. In questo modo, l’isolato proteico di soia contiene solo proteine e gli altri nutrienti vengono eliminati nella composizione del prodotto finale. Nella composizione delle bevande a base di estratti e proteine isolate dalla soia, la quantità di proteine e, quindi, di amminoacidi, è simile.
9) D – Le proteine della soia sono considerate di alta qualità. Rispetto alle proteine animali, la soia ha una quantità notevolmente inferiore di grassi saturi, con il vantaggio di essere priva di colesterolo, come tutti i cibi vegetali.
10) A – La soia, come fonte di proteine di buona qualità, può essere inclusa in una dieta equilibrata per individui di tutte le età.