Giornata della salute e della nutrizione – alimenti trasformati x salute
Come mantenere la salute al passo con la praticità dei prodotti industrializzati?
In questo 31 °, Giorno della salute e della nutrizione , è tempo di fare una pausa dalla routine e pensare ai cibi che mangi quotidianamente e a come ciò si riflette in salute . Nonostante gli alimenti surgelati, semilavorati e industrializzati siano i grandi alleati per risparmiare tempo quotidiano, l’indicazione è chiara: “Preferisci cibi in natura”, consiglia la nutrizionista Gabriella Alves, di Corpometria – Centro di Medicina Avanzata nella valutazione del corpo.
In un’indagine nazionale condotta da Fiesp / Ibope nel, ha indicato che il 34% dei brasiliani è incline a scegliere gli alimenti in base alla convenienza e praticità, seguendo la tendenza globale. Questo problema precede l’affidabilità e la qualità (23%), la sensorialità e il piacere (23%) e la salute e il benessere (21%).
Nelle palestre la presenza di cibi fatti in casa è diventata comune, secondo Talles Sucesso, docente presso l’Accademia Bodytech – Lago Sul. Al posto del cibo scadente offerto dai surgelati, i “lunch box” offrono di tutto cosa è necessario per praticare l ‘ attività fisica .
Maria Francineide, 24 anni, ha scelto di cucinare a casa. Anche con una routine impegnativa, ha iniziato a fare esercizio e trova sempre il tempo per prepararsi il cibo da mangiare durante il giorno. “La mia famiglia ha una storia di obesità, quindi ho deciso di prendermi cura della mia dieta e ho iniziato a praticare esercizi fisici”, afferma il fattorino dell’ospedale.
Alcune persone scelgono anche di acquistare alimenti per il pubblico del fitness , che sono cibi fatti in casa preparati da aziende specializzate. “Sono preparati con un condimento più sano, con meno sodio e una quantità adeguata di carboidrati”, sottolinea il personal trainer.
Piano alimentare
L’esecuzione di una dieta sana e pratica è del tutto possibile. “I cibi freschi possono essere pratici come i fast food! C’è qualcosa di più pratico di un frutto? ”, Chiede la nutrizionista Gabriella. Una dieta equilibrata e naturale fornisce tutte le vitamine e i minerali necessari per l’alimentazione del corpo. Una dieta ricca di alimenti trasformati è limitata nelle sostanze nutritive.
Il consiglio di Gabriella è che il consumo di cibi già pronti dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa e nella scelta, dare la preferenza a chi ha meno sodio. Il segreto è che più lunga è la durata di conservazione, più componenti chimici contiene. “Più lunga è la shelf life, maggiore sarà l’attenzione da prestare al prodotto in quanto probabilmente contiene un’alta concentrazione di coloranti e conservanti. Va considerato anche il contenuto di sodio, privilegiando i prodotti con una percentuale inferiore di questo componente “, avverte.
Il modo migliore per ottenere una dieta personalizzata è attraverso un nutrizionista . Il professionista preparato terrà conto di tutte le specificità dell’individuo e proporrà una dieta coerente con la sua routine, rendendo possibile mangiare nel migliore dei modi anche nella routine più frenetica.