Lo zucchero invecchia?
Zucchero e invecchiamento: comprendi il processo
Sei già stanco di sentire parlare dei pericoli che vengono dall’esterno: sole, inquinamento, basse temperature … Ma c’è qualcosa che distrugge la pelle dentro: lo zucchero . Comprendi come reagisce con il collagene e migliora l ‘ invecchiamento della pelle.
Consumo eccessivo di zucchero e vita sana
In qualità di blog di fitness ci interessa parlare di alimentazione sana come parte della routine quotidiana, come abitudine da seguire e non solo come mezzo per perdere peso e avere le misure del corpo imposte dai media. Un consumo eccessivo di zuccheri oltre ad impattare sull’estetica, porta anche a danni alla salute e anche ad un invecchiamento precoce. Recentemente, l’australiana Carolyn Hartz è stata famosa per aver rivelato di non consumare zucchero da 28 anni e sottolinea, tra le altre cose, che questo è il motivo principale per sembrare così giovane a 70 anni. Ha davvero una pelle e una forma fisiche impressionanti, vedi!
Se le foto ti hanno colpito, capisci subito la relazione tra consumo di zucchero e invecchiamento!
Se la tua dieta è ricca di zucchero e carboidrati , questo si riflette nel colesterolo, può causare l’Alzheimer (secondo studi recenti) e anche l ‘ età la tua pelle . “Un consumo eccessivo di carboidrati e zuccheri può innescare il processo di glicazione , in cui le molecole di glucosio si uniscono alle proteine di elastina e collagene, sostanze responsabili della compattezza della pelle. Lo zucchero provoca la disgregazione delle proteine, il che aumenta il processo di invecchiamento e rilassamento della pelle “, afferma il dermatologo Dr. Thais Pepe, membro della Società brasiliana di dermatologia e dell’American Academy of Dermatology. Per essere chiari, il dermatologo spiega chiaramente questa relazione tra zucchero e invecchiamento cutaneo:
Come e perché la pelle invecchia?
Elastina e collagene sono sostanze responsabili della compattezza della pelle . “Rendono la pelle più tesa, più soda. È quello che un giovane ha in eccesso e, a partire dai 25 anni, noi stiamo perdendo. Insieme a ciò, questa destabilizzazione causata dalla glicazione di queste cellule, che è la rottura di elastina e collagene, fa perdere alla pelle il suo supporto, come una struttura in frantumi. La glicazione , quindi, fa sì che la pelle perda collagene ed elastina, provocando rughe e cedimenti “, spiega il medico.
“Il processo di glicazione agisce principalmente sulle linee di espressione e cedimenti. Ma produce rughe e può peggiorare le macchie dovute al processo di ossidazione cellulare “, avverte il medico.
Quando dovrei preoccuparmi?
“La glicazione normalmente esiste in tutte le persone, ma c’è un processo di glicazione in eccesso quando il cibo è ipercalorico e iperglicemico. In altre parole, le persone che mangiano cibi ricchi di zuccheri e grassi accelerano il processo di invecchiamento e glicazione “, afferma.
Cosa posso fare per proteggermi?
“Gli studi più recenti dimostrano che le creme antiossidanti , con ingredienti come la molecola Alistin , combattono questi radicali liberi e il processo di glicazione, aiutando così molto per combattere il processo di invecchiamento causato dalla glicazione. Inoltre, ciò che può rallentare la glicazione è una dieta ben orientata, limitata, a basso indice glicemico e l’uso di antiossidanti e antiglicoli per via orale. Quindi i nutraceutici come Glycoxil sono in grado di bloccare la produzione di radicali liberi e disattivare lo zucchero in eccesso dal collagene, aiutando anche il processo di invecchiamento “, sostiene.
Come trattare gli effetti?
L’ultima novità per combattere cedimenti e rughe è ThermiTight, una procedura mininvasiva nota come “radiofrequenza iniettabile”. “La radiofrequenza monopolare applicata internamente favorisce il riscaldamento dei tessuti sottocutanei, favorendo la stimolazione del nuovo collagene, con conseguente compattezza e rassodamento cutaneo”, aggiunge il medico. La procedura viene eseguita in una sessione ed è ora disponibile presso Clínica Thais Pepe.
Dra Thais Pepe : dermatologo specializzato in dermatologia dalla Società brasiliana di dermatologia, membro della Società di chirurgia dermatologica e dell’Accademia americana di dermatologia. Direttore tecnico della clinica Thais Pepe, ha pubblicazioni su riviste e libri scientifici, oltre ad essere relatore ai principali congressi di dermatologia.