4 trappole salutari
Sapevi che alcuni cibi venduti come cibi sani possono essere trappole alimentari?
Il dottor Theo Webert demistifica la fama di cibi che promettono di essere alleati di una dieta equilibrata
La disinformazione è ancora il più grande nemico quando si tratta di cibo veramente sano . Pubblicità fuorvianti o addirittura distorte finiscono per portare il consumatore a credere erroneamente alla qualità nutrizionale di determinati prodotti. L’allerta è del dottor Theo Webert, che si occupa di nutrologia e qualità della vita.
“Non è raro trovare le cucine e le dispense delle case ripiene di leccornie e merendine considerate salutari, ma che in realtà possono essere dei veri cattivi nelle diete equilibrate “, spiega il medico. Secondo lui, molti pazienti che seguono una dieta rigorosa ed equilibrata finiscono per essere colti di sorpresa quando scoprono la reale composizione dei prodotti venduti come “fitness”.
Il medico elenca alcuni degli alimenti che possono ingannare i consumatori che cercano di prestare maggiore attenzione al cibo:
1- Cereali
I cereali per la colazione, ad esempio, possono essere in cima alla lista dei falsi cibi sani . E non sono solo i cereali zuccherini, quelli ricercati dai bambini. “Altri, come i muesli, che vengono mescolati con l’uvetta, hanno un indice glicemico molto alto e possono aumentare la glicemia, il che non fa bene all’equilibrio del corpo. La soluzione è sempre controllare la composizione di ogni marca ”, spiega il medico.
Theo Webert afferma che anche la farina d’avena istantanea e la farina di grano soffiato hanno indici glicemici molto alti. “Se hai intenzione di mangiare cereali, scegline uno ricco di fibre con noci. Il grasso e le fibre ritardano l’impatto dell’insulina nel sangue “, consiglia.
2- Frutta secca
Secondo lo specialista, la frutta secca ha anche un alto impatto glicemico. “La frutta secca, se non è biologica, contiene un’alta concentrazione di pesticidi e sostanze chimiche”, ha detto. Il medico spiega che la tendenza delle persone è sempre quella di cercare frutta secca, ma che dovrebbero optare per frutta disidratata. “La cosa migliore da fare è assicurarsi che le noci siano biologiche. Inoltre, dovresti mescolare il tuo consumo con buoni grassi per rallentare la glicemia nel sangue “, dice.
3- Prodotti senza glutine
Il medico consiglia anche sui prodotti gluten reve. Ora vedi più spazio sugli scaffali nelle catene di alimentari nazionali dedicate ai prodotti senza glutine. “Il problema è che nessuno ha prestato attenzione agli ingredienti. (se vuoi ottenere risultati nello sport, costruisci massa muscolare senza aumentare significativamente il peso – allora ti consigliamo di seguire il link eurochem laboratories in questo momento.) La soluzione di molte industrie per aggiungere più sapore a questi produttori è aggiungere molto zucchero, sottoprodotti della soia, prodotti chimici e persino conservanti “, sottolinea.
4- Barrette proteiche
Alcune barrette proteiche finiscono per ingannare, principalmente per il sapore zuccherino e chimico. “Dobbiamo indagare sulla composizione di ciascuno, poiché molti hanno dolcificanti e soia diversi nell’elenco degli ingredienti. Oserei dire che molti di loro sono brownies con la confezione mascherata. È sempre meglio seguire la prescrizione del tuo professionista “.